Ginnastica e ginnastica artistica
Il corpo umano è fatto per il movimento. Lo si vede nei bambini fin dai primi mesi di vita, quando il bebè impara a gattonare e inizia ad esplorare il mondo circostante. Dall’anno in poi muove i primi passi, sempre più sicuri, sale e scende le scale, si cimenta in corsette via via più durature e impegnative. L’attività fisica durante l’infanzia si esprime anche attraverso il gioco libero, che comprende salti, piegamenti, scatti. È importante assicurare ogni giorno ai propri figli un po’ di movimento, prima con il gioco, in seguito con un’adeguata ginnastica, poiché l’esercizio fisico incide sulla sana crescita dell’organismo, favorendola.
Le attività ginnastiche rispettano le varie età dei bambini e si trattano di un’attività fisica di tipo ludico, che con semplici esercizi motori come giochi con la palla, salti nel cerchio e movimenti a corpo libero aiuta a prendere consapevolezza della propria fisicità in modo naturale e divertente.
Esplorando il mondo della ginnastica
Le nostre attività ginnastiche per i più piccoli comprendono ad esempio il salto della corda, le cacce al tesoro alla ricerca di oggetti, il gioco dello specchio.
La ginnastica per i nostri bambini più grandi adatta sempre la propria crescita del bambino ed è ricca di variazioni e propone corse, salti, arrampicate, esercizi di equilibrio, lancio e prese di oggetti. Il bambino può divertirsi ed esercitarsi al tempo stesso saltando a piedi uniti, da fermo o dopo una rincorsa, anche attraverso l’uso di una panca e un tappeto. Apprende a superare ostacoli, a dondolarsi appeso alla sbarra, ad assumere posizioni di allungamento aiutandosi con tappeti o palloni, ad esercitare la flessibilità e la mobilità articolare. Sono tutti esercizi che si possono effettuare anche nella ginnastica artistica.