Scuola dell’infanzia
3 - 6 anni

“Nella nostra scuola infanzia bilingue i bambini possono scegliere quale attività svolgere e quanto a lungo proseguirla, senza essere disturbati dall’adulto e protetti dall’intervento disturbatore degli altri compagni. L’adulto è preparato presentare tutti i materiali e per fare lezioni sugli argomenti più importanti. I bambini possono lavorare in spazi adatti a loro in un clima di ordine e pulizia. Le classi sono poche e vengono ospitate in locali non troppo vasti, tutte l’arredo è proporzionato all’altezza del bambino. Anche gli spazi esterni sono organizzati con gli stessi criteri e fondamentale è la presenza del nostro giardino privato.”

Attenzione alle individualità del bambino

“L’open space viene vista come una sala di lavoro non come un luogo di assistenza e deve essere arredata con gusto con tavolini al posto dei banchi e sedie libere così che i bambini abbiano l’opportunità di modificare l’arredamento a loro piacimento. La pulizia dei locali è affidata agli stessi bambini per portarli all’educazione all’ordine e al decoro. I materiali montessoriani permettono di fare ordine nel caos degli stimoli della vita quotidiana. I materiali sono progettati per sviluppare le diverse abilità sensoriali del bambino, sono tutti materiali su cui al bambino è richiesto di agire mettendo in ordine il materiale secondo criteri diversi (colore,forma,peso,incastro…).”

Sviluppare i sensi nel modo giusto

“In scuola infanzia i bambini dai 4 ai 5 anni inoltre hanno la possibilità di sviluppare i sensi, affrontano l’apprendimento della scrittura e della lettura. Loro cominciano a conoscere le lettere e i numeri che sono a loro disposizione in formato grande di legno, il bambino gioca a seguire il contorno e impara così a distinguerli. La scrittura diretta esplode improvvisamente ma è stata lungamente preparata da tutte le attività sensoriali precedenti. Con la stessa gradualità viene anche introdotto il calcolo, la conoscenza delle cifre si ottiene con lo stesso metodo delle lettere e poi grazie al casellario dei fusi.

L’attenzione delle educatrici

“L’attività prescolastica segue il programma annuale che sarà sempre presentata ai genitori prima che venga in vigore. Il ruolo delle educatrici è è di stare in mezzo ai bambini e passa dall’uno all’altro secondo i bisogni. Il bambino che disturba viene messo da solo da qui osserva il lavoro ordinato dei compagni e impara ad apprezzare e a desiderare l’ordine. L’educatrice non punisce e non premia. Uno dei sussidi didattici fondamentali è il silenzio che crea un’atmosfera ben presto apprezzata da tutti.

Qualità per le attività della scuola dell'infanzia

“Attività sensoriali: solidi, incastri, spolette, stoffe, pensate per lo sviluppo e l’affinamento delle sensazioni e delle impressioni in relazione alla lunghezza, il peso e il colore. Attività di vita pratica: pulendo, lucidando, apparecchiando, lavando, che sono tutte attività che permettono di sviluppare la logica, il perseguimento dei propri obiettivi, il coordinamento, la cura di sé e dello spazio di vita e soprattutto favoriscono lo sviluppo di una mente ordinata che si focalizza sul processo a cui attende.”

Svolgiamo le attività con cura

“Attività di matematica e pre calcolo: attraverso la manipolazione di oggetti che favoriscono l’apprendimento della numerazione, del calcolo, delle proprietà dei numeri, delle forme geometriche e dei simboli e dei concetti matematici di base. Attività del linguaggio, della lettura e della scrittura: imparando a misurarsi con le lettere smerigliate, l’alfabetario mobile, i giochi linguistici, la compitazione, la scrittura e la lettura. Attività scienze umane e naturali: con gli incastri dei regni animali, i cassetti della botanica, le mappe ad incastro della geografia, e le lezioni all’aria aperta nel nostro giardino dei giochi e nel giardino dell’orto.“

Vuoi conoscere il programma completo?
Vieni a trovarci!

Torna in alto